nel suo ultimo blog del settore, l’agente dell’FBI in pensione ed esperto di sicurezza, Peter D. Yachmetz, discute di come “obiettivi morbidi”, come sedi sportivi e di intrattenimento, Proteggersi dalla vera minaccia del terrorismo moderno.
La minaccia terroristica che le forze dell’ordine di oggi e le persone accusate di sicurezza degli eventi speciali sono più sofisticate rispetto alle generazioni precedenti. I terroristi possono operare da soli e/o in concerto con una cellula sotterranea in grado di causare immense distruzione e devastazione. E possono facilmente scomparire … “non” semplicemente lasciare un quartiere, ma stati transfrontalieri e fuggire da un paese. Mentre l’FBI e i loro partner delle forze dell’ordine fanno il possibile per garantire la sicurezza, è un pubblico proattivo informato che fa osservazioni e riconoscendo circostanze sospette che saranno fondamentali per contrastare il prossimo attacco. La consapevolezza situazionale e un pubblico in collaborazione … riportando condizioni insolite che si discostano dalla norma … sono le migliori possibilità delle forze dell’ordine di identificare una minaccia e contrastare il prossimo attacco. Alla ricerca di prove del terrorismo, gli individui accusati di una sicurezza per eventi speciali devono avere una solida campagna che ricorda al pubblico che la loro sicurezza richiede vigilanza.
I terroristi di solito si impegnano in comportamenti di tradimento di “Telltale”, prima di lanciare un attacco. Non diversamente da un giocatore d’azzardo che si gratta il naso quando si fa un “bluff”, questi comportamenti o “racconta” sono rilevabili. Essere osservanti e/o familiari con l’ambiente circostante può essere utile per le forze dell’ordine. Gli esperti del terrorismo suggeriscono che grandi luoghi dovrebbero costantemente gestire campagne pubblicitarie dicendo al pubblico: “Vedi qualcosa … dì qualcosa”. Le forze dell’ordine lo chiamano “Consapevolezza situazionale”. Organizzando e pianificando un attacco, tutti i terroristi lasciano “racconta”. Prendere un momento per analizzare l’ambiente circostante, riferire cose al di fuori della norma, potrebbe essere la migliore possibilità della società di contrastare un attacco. A meno che l’aspirante terrorista non nasconda le loro tracce, qualcuno abile nella “consapevolezza situazionale” potrebbe benissimo rilevare i loro sforzi.
Alla ricerca di un obiettivo “morbido”, i terroristi sperano di trovare luoghi con scarse o nessuna precauzioni di sicurezza, facile accesso e grandi folle. Analizzare gli obiettivi i terroristi cercano associazioni e opportunità “perse” dagli esperti di sicurezza, sperando di trarre vantaggio da una vulnerabilità trascurata, volendo quantificare l’impatto economico di un sito per possibilità di avere successo e/o accertare se ha un valore simbolico che fornisce vitale Servizi di vita. Aggiungi l’elemento di sorpresa. Gli obiettivi “morbidi” sono luoghi difficili per le autorità da garantire, in particolare perché sono così tante posizioni in cui un dispositivo esplosivo può essere nascosto. Obiettivi tipici “morbidi” includono stadi sportivi, eventi speciali, riunioni aziendali, concerti musicali, parchi a tema, aeroporti, centri di trasporto, hotel, ponti, sistemi della metropolitana e centri commerciali. La loro disponibilità e numero suggeriscono come strategia di sicurezza, i luoghi dovrebbero promuovere/utilizzare campagne pubblicitarie che parlano di “consapevolezza situazionale”, ricordando al pubblico che sono la migliore difesa contro un attacco terroristico, ad es. “Vedi qualcosa … dì qualcosa.”
Ogni volta che hai un evento speciale pubblicizzato o una sede target soft in cui le autorità pensano che l’intento, la motivazione e la capacità di infliggere danni “esistono” il pubblico dovrebbe essere avvisato, il livello di minaccia è “alto”. Per ottenere l’aiuto di Publics, devono essere informati sulla minaccia. Avvicinarsi agli ospiti, dando loro un ruolo attivo nella loro sicurezza, rende esponenzialmente un luogo più sicuro. Allo stesso modo, non avere un piano di sicurezza consolidato, rende esponenzialmente un luogo meno sicuro. Aspettando che un terrorista si avvicini a un luogo che indossa un giubbotto suicida e/o lampeggia un AK47, le autorità possono solo “reagire” a una minaccia contro l’implementazione di un piano … lasciando prezioso poco tempo per risolvere un incidente in sicurezza.
Come discusso nel mio precedente blog, un incidente sul terrorismo ha un impatto dannoso “immediato” sulla linea di fondo di un’azienda, portando con sé “non” solo attenzione da parte dei media indesiderati, ma conseguenze economiche drammatiche come la presenza persa e il calo dei ricavi. La consapevolezza proattiva e la pianificazione della sicurezza eseguite correttamente l’impatto. Pianificando per un evento di alto profilo, i professionisti della sicurezza devono combinare collegamento, intelligenza, esperienza, tecnica e risorse con procedure preventive … tutti progettati per mitigare la conseguenza di un attacco.
Riconoscere attori “cattivi” insieme a “indicatori” della pianificazione di un attacco è la chiave per contrastare il prossimo attacco terroristico. Identificando e arrestando i terroristi, scoprendo le trame terroristiche, valutando e valutando potenziali obiettivi morbidi, gli esperti di sicurezza utilizzano competenze e tecniche per riconoscere i segnali specifici di un incidente pianificato tra cui:
Sorveglianza – Gli investigatori dovrebbero essere vigili per le persone che conducono attività di sorveglianza illecita tra cui ricognizione, scouting, registri di sorveglianza illeciti, rotazioni di sicurezza dei tempi, osservanullnull