Le mappe mentali sono una scelta popolare sia per le attività in classe che per la revisione. Gli studenti possono realizzarli come uno strumento che compila tutte le informazioni che devono conoscere e usarle per mettersi alla prova sulla conoscenza, o come molto più di un esercizio di pratica in cui annotano tutto ciò che possono ricordare.
Ma considerando che gli strumenti di mappatura mentale digitale sono scoppiati sulla scena, le mappe mentali realizzate hanno affrontato la competizione. Il pensiero di fare la mappa della tua mente su un computer e non dover scrivere tutte le informazioni è allettante. Tuttavia, data la controversia in corso sulla tecnologia nell’istruzione, vale la pena esplorare se l’utilizzo della tecnologia per la mappatura mentale è efficace per l’apprendimento.
Come per molte cose nell’istruzione, alla fine, questo potrebbe riguardare le preferenze personali. Quindi, ecco i pro e i contro di ogni metodo che possono aiutare gli studenti a decidere se scegliere le mappe mentali artigianali o digitali …
Workshop per insegnanti di mentalità per la crescita del libro
Il problema con la perfezione
Uno degli errori più comuni che gli studenti commettono quando la mappatura mentale sta sprecando troppo tempo per creare la mappa mentale “perfetta”. Possono impiegare anni a scegliere i colori, disegnare immagini e rendere il loro capolavoro carino.
Sebbene usare diversi colori nella mente mappe sia un’idea eccezionale per collegare e mettere insieme le informazioni relative alle relative, passare troppo tempo a stilizzare una mappa mentale probabilmente rientra in una forma di procrastinazione. Quando l’attenzione è generalmente focalizzata sul renderlo carino, non si tratta di apprendere e ricordare le informazioni.
Per gli studenti che in genere commettono questo errore della mappa mentale, la tecnologia può verificare utile. Molti strumenti per mappe mentali digitali offrono modelli prefabbricati; Tutto ciò che resta da fare è digitare le informazioni e aggiungere alcune immagini. Questo può salvare ore altrimenti speso per abbellire una mappa mentale cartacea o ricominciare da capo per ogni errore: il fascino della tecnologia è che puoi eliminare, modificare, ri-tipe e modificare le informazioni secondo necessità, il che è molto più difficile da finire con una penna. La flessibilità di questi strumenti consente inoltre agli studenti di lavorare continuamente su una mappa mentale mentre apprendono nuove informazioni.
D’altra parte, le mappe mentali realizzate a mano sono molto più personali e consentono all’unicità delle menti e dei pensieri degli studenti di fluire sulla carta. Il carattere distintivo delle immagini e dei diagrammi che gli studenti creano e il modo in cui mettono le informazioni potrebbero non essere catturati su uno schermo. Ed sono questi tocchi personali che consentono agli studenti di stabilire le connessioni e ricordare le informazioni sulle loro mappe mentali.
Le opzioni sono illimitate
Un altro vantaggio delle mappe mentali digitali è la quantità di opzioni di organizzazione e formattazione. Hanno una dimensione illimitata: alcuni strumenti ti consentono di espandere e crollare le informazioni o ingrandire per vedere l’intera immagine e ingrandire per molti più dettagli su ogni argomento. Grazie a ciò, gli studenti possono affrontare e organizzare molte informazioni complesse. Alcuni software di mappa mentale online consentono anche a diverse persone di lavorare sulla stessa mappa mentale contemporaneamente. Questo elemento collaborativo è fantastico per il lavoro di gruppo in classe o per la revisione con gli altri.
Tuttavia, le mappe mentali di carta sono molto molto più facili e più semplici da usare. Alcuni studenti sono scoraggiati da tutte le opzioni con uno strumento di mappa mentale digitale, lottano per capire come usarli e trasmettere le tecniche molto più avanzate. Se lo strumento che usano rende difficile l’utilizzo delle immagini, gli studenti possono finire per non usare immagini o diagrammi in alcun modo e lasciarsi trasmettere ai benefici della doppia codifica. Altri possono trascorrere così a lungo elaborare Maglia Manchester City tutte le funzioni funky e utili che gli strumenti online hanno da offrire, finiscono per sprecare tutto il tempo di coloro che ossessionavano per rendere belle le mappe mentali di carta.
Cosa te lo mette in testa?
Le mappe mentali possono essere divertenti da fare, ma la loro funzione cruciale deve aiutare gli studenti ad apprendere e ricordare le informazioni. La domanda è: quale delle mappe mentali artigianali o delle mappe mentali digitali fa meglio?
La ricerca ha suggerito che scrivere note sulla carta piuttosto che digitarli porta a una migliore comprensione della conoscenza. Alcuni hanno suggerito che ciò è dovuto al fatto che Maglia Nazionale di calcio della Canada farlo a mano porta a un’elaborazione più profonda delle informazioni. Tuttavia, molte più prove non hanno trovato alcuna differenza nell’apprendimento degli studenti tra scrittura e digitazione.
Anche Maglia Eintracht Frankfurt così, non si può negare che quando si fa una mappa mentale del computer, è molto facile per gli studenti distrarsi. Le loro menti possono vagare mentre digitano, una notifica può attirare la loro attenzione o potrebbero trovarsi incapaci di resistere alla visualizzazione di video di YouTube, piuttosto che concentrarsi sulla loro mappa mentale. Queste tentazioni hanno meno probabilità di interferire quando si lavora con la carta.
Tuttavia, le mappe mentali digitali possono offrire un vantaggio di apprendimento nel numero di opzioni creative che offrono per la pratica di recupero e sfruttando l’effetto di test. Ad esempio, possono utilizzare la capacità di crollare e nascondere le informazioni, quindi espanderle per mettersi alla prova sui dettagli dell’argomento. Alcuni onlGli strumenti INE possono persino generare flashcard dalle sezioni di una mappa mentale. Inoltre, le mappe mentali del computer possono essere molto più facili da presentare agli altri, in classe o a casa. Insegnare agli altri ciò che hanno imparato è un modo efficace per gli studenti di consolidare le informazioni nella loro memoria a lungo termine, facendo uso dell’effetto Protégé.
PENSIERI FINALI
Alla fine, le mappe mentali realizzate a mano e digitali hanno ciascuna dei loro vantaggi e svantaggi. La scelta tra i due può dipendere dallo scopo del compito a portata di mano e dalle preferenze dello studente.
Ad esempio, un buon metodo potrebbe essere per gli studenti di organizzare le informazioni che devono sapere per un argomento su una mappa mentale digitale, trascorrere un po ‘di tempo a studiarla e quindi provare a riprodurre il più possibile su una mappa mentale cartacea (senza Guardando!), Usando sempre sia le parole che le immagini. Il cruciale con qualsiasi mappa mentale, realizzata a mano o digitale, è evitare semplicemente di copiare grandi pezzi di testo da un libro di testo o da un powerpoint.